Complesso Residenziale “Edera 75 Soc. Coop. a r.l.” – Anagni

  • Edera 75_inserimento 1
  • Edera 75_inserimento 2
  • Edera 75_inserimento 3

UBICAZIONE INTERVENTO

L’intervento verrà realizzato nel Comune di Anagni.

DESCRIZIONE PROGETTUALE DELL’INTERVENTO

L’intervento costruttivo prevede la realizzazione di 10 fabbricati destinati ad accogliere 39 alloggi di edilizia residenziale pubblica convenzionata. I fabbricati, peculiarmente differenti nella loro veste esterna e nella distribuzione interna di ambienti e spazi, possono raggrupparsi sinteticamente in 2 tipologie denominate Tipo 1, Tipo 2.

Tipo 1

Al Tipo 1 appartengono 5 edifici per un totale di 10 alloggi. Essi consistono di 02 piani fuori terra ed avranno un’ altezza massima misurata all’estradosso dell’ultimo solaio pari a ml 6.10. Gli edifici stessi, ospitano, in ognuno di essi, 2 alloggi tipologicamente identici, che si sviluppano su 2 piani connessi tra loro tramite scala interna. La distribuzione degli spazi interni negli alloggi del tipo edilizio in esame, è stata progettata in modo da ricavare nei piani terra la zona giorno composta da soggiorno/pranzo, cucina e bagno e nei piani superiori la zona notte con 3 camere da letto, bagno e disimpegno. La copertura degli edifici è del tipo a terrazzo con parapetti in muratura e balaustre in metallo. Il sistema di riscaldamento previsto per ciascuno degli alloggi è del tipo a pavimento a pannelli radianti. Gli edifici sono inoltre dotati di sistemi volti alla produzione di energia alternativa rinnovabile attraverso impianti solari termici integrati  e solari fotovoltaici.

Tipo 2

Al Tipo 2 appartengono 4 edifici per un totale di 24 alloggi. Essi consistono in 04 piani di cui 03 piani fuori terra ed un piano interrato. Nei 3 piani fuori terra saranno sistemate le residenze mentre nel piano interrato verrà ubicata l’autorimessa a servizio dell’intero intervento costruttivo. I fabbricati avranno un’ altezza massima misurata all’estradosso dell’ultimo solaio pari a ml 9.15. Gli edifici stessi, ospitano, in ognuno di essi, 6 alloggi tipologicamente identici, 2 per ogni piano. Tutti gli appartamenti si comporranno pertanto di soggiorno/pranzo, angolo cottura, camera da letto, bagno e disimpegno. Gli appartamenti posti al piano terra ed al piano primo saranno dotati di giardino attrezzato con aree verdi e superfici pavimentate, delimitato da muretti perimetrali e da cancello pedonale d’ingresso all’abitazione in ferro. Per gli alloggi del piano terra è prevista inoltre la realizzazione di un portico, mentre quelli collocati al piano primo ed al piano secondo saranno corredati da ampie superfici balconate. Il sistema di riscaldamento previsto per ciascuno degli alloggi è del tipo a pavimento a pannelli radianti. Gli edifici sono inoltre dotati di sistemi volti alla produzione di energia alternativa rinnovabile attraverso impianti solari termici integrati  e solari fotovoltaici.

VOCI DI CAPITOLATO

Tutti gli edifici, indipendentemente dal tipo edilizio cui appartengono, si caratterizzano per le facciate frontali intonacate e tinteggiate mediante pitture con colorazioni riconducibili alla tonalità delle terre. Le facciate laterali, come del resto i portici degli edifici del tipo edilizio 2 e 3, sono invece rivestite con listelli di pietra calcarea locale (tartara) posti in filari orizzontali. Coperture a tetto piano con terrazzo. Isolamento a cappotto con intonaco per esterni premiscelato, balconi con balaustra e ringhiere in ferro verniciato. Pavimenti in monocottura, per bagni e cucine in maioliche smaltate di cm 20 x 20. Intonaci interni del tipo di malta gessosa premiscelata. Tinteggiatura interna a tempera, esterna con tinte nella tonalità delle terre. Infissi esterni in legno al naturale con doppio vetro con avvolgibili in alluminio.; infissi interni del tipo tamburato impiallacciato in legno al naturale. Scale interne in c.c.a. con gradini in lastre di pietra levigata e/o in legno con struttura in metallo. Sistema di protezione dall’irraggiamento solare con struttura e lamelle in metallo verniciato. Impianto di riscaldamento autonomo alimentato a gas con pannelli radianti annegati nel pavimento con caldaia per produzione di acqua calda.

SISTEMAZIONI ESTERNE 

Tutta l’area interessata dall’intervento costruttivo sarà sistemata con ingressi pedonali e carrabili così come riportati negli elaborati grafici. Parcheggio esterno delimitato da muri perimetrali. Percorsi e camminamenti di distribuzione opportunamente pavimentati. Sistema di scale per il collegamento dei diversi livelli funzionali. Illuminazione esterna con punti luce adeguati su sostegni con plafoniere e/o con plafoniere incassate a muro.