Complesso Sportivo “Palestra Fisiosport” – Frosinone

UBICAZIONE INTERVENTO

L’area su cui insiste il fabbricato è sita nel Comune di Frosinone, più precisamente a ridosso dell’asse commerciale di Via Aldo Moro.

CARATTERISTICHE PROGETTUALI INTERVENTO

Il fabbricato consta di due edifici per due diverse attività, fisioterapia e attività sportiva. Il fabbricato adibito a Fisioterapia, è caratterizzato da una forma geometrica regolare avente ingresso proprio, sala d’attesa, ambulatori, un grande ambiente adibito a palestra per attività fisioterapiche, nonché box per attività posturali e terapiche. Peculiarità specifica della palestra è la sala per la idroterapia. La restante porzione di fabbricato adibita a palestra per attività sportiva, è frutto di un pesante intervento di ristrutturazione. Infatti il fabbricato e le sue caratteristiche costruttive, rimangono inalterate, tranne per le finiture interne ed esterne. Il precedente fabbricato è stato interamente rivestito e trattato con cappotto termico, utilizzato e rifinito in modi differenti. Le arcate in c.c.a., sono state interamente coibentate e rivestite con carteratura in alluminio, mentre le tamponature esistenti in parte sono state mantenute con cappotto termico mentre le restanti hanno lasciato il posto a grandi vetrate a taglio termico. Internamente la palestra prevede diversi spazi per l’attività fisica, più precisamente consiste in un ingresso indipendente, reception e sala d’attesa, due spogliatoi, servizi igienici, un grande e unico ambiente a tutt’altezza e su due livelli adibito all’attività cardio e fitness; infine due sale da circa 100 mq l’una adibite ad attività fisica chiudono la descrizione della palestra esterna

SISTEMAZIONI ESTERNE

Esternamente sono stati impiegati materiali biocompatibili e con alta capacità drenante per la realizzazione di cigli e stalli per parcheggi auto unito all’inserimento di idonea piantumazione, creano un esterno piacevole di pertinenza del fabbricato.